Skip to content

Progetto ST.AR.S. (Storia, Arte e Scienza)
parte seconda

Trasmissione del 04 marzo 2017

Storia, arte e scienza: qual è il legame che unisce argomenti così diversi? La bellezza che incontriamo negli ambienti naturali, in particolare quelli tutelati nei parchi e nelle riserve naturali del Bresciano, e quella custodita nei musei dove si espongono le opere d’arte. L’obiettivo del Progetto St.Ar.S. è quello di avvicinare chiunque alle attività di divulgazione scientifica, anche coloro che prediligono gli argomenti di interesse umanistico. Gli “Amici di Scienza per tutti” ci aiutano a far conoscere queste iniziative.
(tutte le trasmissioni a pagina Trasmissioni “La scienza per tutti: oggetti e strumenti-anno 2017”)


  • (01)
  • (02)
  • (03)
  • (04)

Cartoline-puzzle realizzate dagli studenti della classe 3D
dell’Istituto di Istruzione Superiore C. Beretta di Gardone V.T. (Bs)

(01) – Ecco la cartolina n° 01 realizzata da Alessia Cappiello


(02) – Ecco la cartolina n° 02 realizzata da Imad Bahroune


(03) – Ecco la cartolina n° 03 realizzata da Luigi Omodei


(04) – Ecco la cartolina n° 04 realizzata da Sara Zubbiani


Cosa si può vedere nelle cartoline

cartolina n° 01

  • Palazzo Ducale e Castello di S. Giorgio. D O V E
  • Cometa ??????
  • particolate meridiana orizzontale ???????
  • Parco dello Stelvio

cartolina n° 02

  • Soffitto stellato di S. Maria in Solario in S. Giulia a Brescia
  • Eclisse di luna
  • orsa Minore
  • Val di Viso
  • Specola Cidnea-Castello di Brescia
  • Val di Viso

cartolina n° 03

  • Vittoria Alata- Museo di S. Giulia a Brescia
  • Costellazione dell’Unicorno
  • Galassia Andromeda
  • Sfera Armillare
  • Lago Nero – Passo Gavia – Parco dello Stelvio

cartolina n° 04

  • Museo Scienze Naturali a Brescia
  • Costellazione Cassiopea
  • Eclisse di Sole
  • Raffaello-Lo sposalizio della Vergine – 1504 – Accademia di Brera – Milano
  • Parco dello Stelvio

>>>Ritorna alla pagina Trasmissioni “La scienza per tutti: oggetti e strumenti-anno 2017”


Torna inizio pagina