Skip to content

Mostra “MARC CHAGALL. ANNI RUSSI 1907-1924
con un racconto per immagini di DARIO FO”


a Brescia-Museo di S. Giulia
terminata il 15 febbraio 2016

La mostra Marc Chagall. Anni russi 1907-1924. Con un racconto per immagini di Dario Fo rappresenta un progetto culturale straordinario, interamente prodotto per Brescia, frutto dell’incontro fra due indiscussi protagonisti delle arti del XX secolo: Marc Chagall e Dario Fo. Il maestro russo, con le sue visioni liriche e simboliche, in questa mostra è infatti anche protagonista di un racconto, nato dall’immaginario poetico, pittorico e teatrale del premio Nobel per la letteratura.
Il visitatore ha così l’occasione di ammirare una selezione fra le opere più significative di Chagall realizzate negli anni della formazione (1907-1924) antecedenti al trasferimento definitivo a Parigi: trentacinque opere che documentano i primi anni di attività, durante i quali egli forma e acquisisce la propria cifra stilistica e pone le basi del futuro percorso artistico. Complice il viaggio fatto poco più che ventenne a Parigi tra il 1911 e il 1914, dove viene in contatto con la comunità di artisti di Montparnasse, elabora un proprio linguaggio originale e personale, che unisce le scoperte delle avanguardie alla tradizione popolare.
Una storia quella di Chagall – di passione per l’arte, di amore per la vita e per la cultura ebraica – arricchita dallo straordinario mondo artistico e poetico di Dario Fo, attraverso un omaggio visivo e testuale a Chagall in diciotto tappe che vede protagonisti altrettanti dipinti, accompagnati da bozzetti e narrazioni, inediti e realizzati da Fo appositamente per l’occasione. Un percorso che diventerà infine anche un’unica, e attesissima, lezione spettacolo al Teatro Grande di Brescia.


Visita il sito della mostra “MARC CHAGALL. ANNI RUSSI 1907-1924 con un racconto per immagini di DARIO FO”.

Ecco la locandina della mostra “MARC CHAGALL. ANNI RUSSI 1907-1924 con un racconto per immagini di DARIO FO”.


Dario Fo e Marc Chagall al Teatro Grande

Dario Fo ci ha lasciato il 13 ottobre 2016. Un articolo del Giornale di Brescia del 13.10.16 ricorda il legame con la nostra citta: “A Brescia per Chagall, in teatro e in aiuto dei «ragazzi della gru»”.


Leggi l’articolo del Giornale di Brescia del 17.01.16 sullo spettacolo.


Leggi l’articolo del Giornale di Brescia del 16.01.16 sullo spettacolo.


Leggi l’articolo del Giornale di Brescia del 13.01.16 sullo spettacolo.


Ascolta la registrazione dedicata alla mostra

Ascolta “Arte da sfogliare n°01 – Parte prima e seconda”


Altre “Mostre da ascoltare”

Vai a pagina “Mostre da ascoltare”.


>>>Ritorna alla pagina Archivio mostre concluse


Torna inizio pagina